le Alpi Liguri - Attraverso Le Alpi Liguri con Marco Rosso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Esiste un territorio dove le alpi incontrano il mare, dove il timo convive con la sassifraga, dove i camosci guardano il mare e le marmotte si crogiolano al sole ligure…questo è il territorio delle Alpi Liguri!!!.
È possibile salire sul Monte Saccarello (2,200 metri) la più alta vetta della Liguria, osservare il salto delle cascate dell’Arroscia, scoprire il sistema di grotte della Val Pennavaira, conoscere i segreti dei camosci, delle marmotte e dell’altra fauna alpina, percorrere i stessi sentieri dei lupi, guardare attraverso le lenti di un binocolo le aquile reali, immergerci nella stupenda fioritura alpina e camminare attraverso larici e rododendri.
Tutto questo a un ora di macchina dalla costa…
Le nostre valli presentano bellezze sconosciute ai più, un connubio così stretto tra differenti tipi di ambienti  (mediterraneo, alpino e continentale) difficile da riscontrare altrove che necessariamente devono essere valorizzate e questo può avvenire solo attraverso una attenta conoscenza del nostro entroterra
Disponiamo, senza esserne pienamente consci, di un patrimonio di inestimabile valore, è un nostro dovere conoscerlo e proteggerlo.
Qui di seguito e in modo particolare nella
fotogallery troverete un po’ di foto che vi aiuteranno a capire e comprendere l’amore e la passione per le nostre zone, così uniche e preziose, tanto che sono state finalmente tutelate dal neonato Parco Regionale delle Alpi Liguri.
Anche se il mio interesse principale sono gli animali troverete sicuramente più foto di fiori che di animali…questo semplicemente perché le primule e i botton d’oro sono più lenti e più facili da fotografare rispetto a un capriolo, un ermellino o un gallo forcello!!!
Le foto di escursioni con clienti sono quasi sempre prese di schiena… non per una mia particolare depravazione ma semplicemente per il rispetto della privacy.
Ho deciso di non metterle in un ordine particolare, questo per rispettare quel “ordinato caos” che caratterizza l’ambiente naturale


 
Torna ai contenuti | Torna al menu