escursioni tematiche - Attraverso Le Alpi Liguri con Marco Rosso

Vai ai contenuti

Menu principale:


I programmi che troverete riassunti nelle pagine seguenti non riportano la durata e il dislivello, infatti questo dipende dai vostri desideri, dalla stagione…e dal vostro allenamento.
Decideremo assieme nei giorni prima dell'escursione quale sarà la nostra meta!!!
Il costo per il mio servizio è di euro 140 in caso di escursione che duri tutta la giornata e euro 80 per uscite di mezza giornata (inferiori alle 5 ore)

SULLE TRACCE DEL LUPO

L'escursione ci porterà sui stessi sentieri che questo magnifico predatore percorre da quando è tornato a popolare le Alpi liguri.
Visiteremo le zone di maggior passaggio, parleremo della sua biologia e, con molta fortuna, potremo trovarne delle tracce.
È possibile effettuare questo tipo di escursione tutto l'anno (l'ambiente innevato è molto utile per rilevare eventuali tracce)


LA FAUNA ALPINA

Camosci, galli forcelli, marmotte, aquile…e tantissimi altri splendidi animali popolano le nostre montagne.
Durante le escursioni impareremo a conoscerli e cercheremo di avvistarne qualche esemplare.
Escursione che si può effettuare tutto l'anno; ovviamente le mete cambieranno in considerazione della stagione.        


LA FLORA ALPINA

Le alpi liguri vantano il maggior numero di endemismi floreali.
Da marzo ad agosto potremo osservare la fioritura delle centinaia di specie floreali che popolano la nostra catena alpina

I SEGRETI DELLE FAGGETE

La provincia di Imperia vanta le più estese faggete della Liguria.
Un'escursione sotto questi maestosi alberi ci permetterà di scoprire i segreti dei numerosi animali che popolano questi bellissimi boschi.


LE SIGNORE DELLE VETTE

Le più alte montagne della Liguria sono in provincia di Imperia.
Con delle escursioni accessibili per tutti potremmo arrivare in cima a vette di oltre 2.000 metri a poco più di 1 ora di macchina dal mare e capire veramente l'unicità delle Alpi Liguri

ALLA RICERCA DEI RAPACI

Ci recheremo nei punti in cui sarà possibile osservare poiane, sparvieri, astori e (con un po' di fortuna) la regina delle montagne…l'aquila reale.Ovviamente la stagione determinerà il tipo di rapace che è possibile avvistare


NEL REGNO DELL'ACQUA

Dal salto della cascate più alto della regione alle magnifiche forme create dai ruscelli nelle rocce calcaree, facili escursioni per scoprire i segreti dei torrenti alpini.

LA MEMORIA DELLE ALPI

La nostra catena alpina è ricca di fortificazioni, costruite nei pressi del confine francese dal 1880 al 1940.
Con delle semplici escursioni è possibile avvicinarsi a queste testimonianze del nostro recente passato

L'UNICO BOSCO DI LARICI DELLA REGIONE

Il lariceto è magnifico in ogni stagione dell'anno anche se raggiunge il suo splendore in autunno, quando assume delle colorazione dorate.

IL CARSISMO

Le Alpi Liguri sono la seconda zona carsica d'Italia; potremo avvicinarci al mondo delle grotte e dei misteriosi abitanti che le popolano.

SU ANTICHI E MODERNI SENTIERI

Sarà possibile percorrere tratti dell'Alta Via dei Monti Liguri, della Via Alpina e della storica Via Marenca che collegava Imperia a Limone Piemonte.

VISITIAMO I PAESI FANTASMA

Decine di nuclei silvo pastorali abbandonati ma con ancora un enorme fascino popolano le nostre aree meno esposte.

IMPARIAMO AD USARE LE RACCHETTE DA NEVE

Anche se molte delle escursioni precedenti si possono effettuare con le racchette da neve esistono dei percorsi particolarmente adatti per le "ciaspole" dove sarà possibile avvicinare anche i principianti a questa magnifica disciplina.
Ovviamente le racchette sono da me fornite.

ESCURSIONI NOTTURNE

Diversi sentieri possono essere percorsi in totale sicurezza anche di notte per scoprire, con 'ausilio delle pile frontali e della luna piena, il "lato più nascosto" delle nostre montagne.

PASSEGGIANDO LUNGO LA COSTA

Numerosi sentieri ad "altitudine zero" permettono di scoprire, in qualunque stagione dell'anno, la meravigliosa natura mediterranea.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu