chi sono - Attraverso Le Alpi Liguri con Marco Rosso

Vai ai contenuti

Menu principale:

"È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita di ambienti naturali, ivi compresi i siti museali inerenti detto ambiente, anche allo scopo di illustrare le caratteristiche e l’evoluzione degli ecosistemi della Liguria ed in particolare modo delle aree protette regionali, ferme restando le competenze delle guide turistiche in materia di paesaggio e bellezze naturali e quelle delle guide alpine…"(legge regionale 23 dicembre 1999 n.44, articolo 2 comma II)

Io sono convinto che i compiti di una guida ambientale escursionistica (o di un accompagnatore naturalistico o guida naturalistica…abbiamo tanti nomi a seconda delle regioni in cui operiamo) siano essenzialmente tre:
portare le persone a scoprire sentieri e luoghi che non conoscono;
fornire più informazioni possibili su fauna, flora, geologia, biodiversità e storia locale perché solo chi  conosce  può apprezzare  e chi  apprezza  può  proteggere;  
Riaccompagnare le  persone sane e salve alle loro macchine…solo a questo punto il nostro compito si può ritenere davvero finito!
Due parole su di me… sperando di non annoiarvi troppo…
Sono nato nel 1970 a Imperia dove risiedo tuttora.
Ho conseguito nel 2002 l’idoneità per l’esercizio della professione di "Guida Ambientale ed Escursionistica della provincia di Imperia" presso la Provincia di Imperia, con l’abilitazione nella lingua inglese; nel 2003 ho invece conseguito l’idoneità per l’esercizio della professione di "Accompagnatore turistico" presso la Provincia di Imperia con l’abilitazione nella lingua inglese.
Ho una buona conoscenza della fauna, flora e geologia locale, tematiche ambientali ed ecologiche, biodiversità, primo soccorso e tecniche di comportamento in alta montagna. Buona conoscenza delle Alpi Liguri, marittime italiane e francesi. Conoscenza completa della rete di sentieri della provincia di Imperia.
Dal 2002  sono iscritto all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Ho effettuato molte  escursioni, in qualità di Guida Ambientale ed Escursionistica per conto della cooperativa "S.T.R.A.D.E" (ex Liguria da Scoprire) dal 2002 al 2007 e numerose escursioni con gruppi di bambini o disabili per conto della cooperativa "IL FAGGIO" dal 2003 al 2007.


Dal 2007 ho iniziato ad operare in autonomia accompagnando gruppi o singoli anche per conto di comuni, associazioni e strutture alberghiere in escursioni sia estive che invernali con le ciaspole (racchette da neve).
Ho partecipato per 5 anni consecutivi al progetto "La Libertà di Esprimersi" della Comunità Montana Alta Valle Arroscia effettuando  escursioni e trekking in tutta la Valle.
Effettuo collaborazioni e consulenze con enti pubblici nel campo della creazione di sentieri e della relativa segnaletica.
Sono Volontario della Croce Rossa Italiana dal 1995, monitore di primo soccorso alla popolazione e operatore di base del settore emergenza.
Dal 1998  sono socio del WWF e dal 1997 del Club Alpino Italiano.
Sono stato collaboratore volontario del progetto "il Lupo in Liguria"dopo aver seguito l’apposito corso di formazione
Nell’autunno 2007 ho seguito un corso per educazione ambientale tenuto dal Centro di Formazione Parasio di Imperia, nell'inverno 2009  un corso per il riconoscimento degli uccelli delle aree protette della Liguria tenuto dal Parco Regionale del Beigua e nel 2013 ho partecipato a un corso sulla geologia organizzato dal’AIGAE con la collaborazione del DISTAV dell’università di Genova.
Da l’aprile del 2008  al 2012 sono stato membro della Comunità provvisoria del Parco regionale delle Alpi Liguri.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu